Egregio Ministro Giulio Tremonti, ho appena letto sul quotidiano della mattina, che il T.A.R. ha bocciato l’aumento del pedaggio autostradale, se devo confessare la verità, quella tassa, non piaceva neanche a me, quindi adesso con la legge finanziaria approvata, si trova con un buco da colmare: la mancanza dell’introito previsto da quella tassa.
Ho letto anche che ricorrerà al consiglio di stato, ma io le consiglio di no, sarebbe proprio una mossa stupida credo.
Però, la maniera di trovare un pari introito, colpendo sempre la stessa categoria e cioè gli automobilisti e non come di solito i fumatori come me, ci sarebbe.
Una applicazione di tassa alla vendita di pneumatici dei ciclomotori pari ad 1 Euro, ai motocicli pari a 1 Euro e cinquanta, alle automobili pari a 2 Euro e ai camion pari a 3 Euro cadauno.
Colpirebbe non solo gli automobilisti pendolari con maggior frequenza, ma in maniera meno incisiva tutti possessori di autoveicoli e non solo.
Credo che l’importo se applicata già alla prima immatricolazione del mezzo e successivamente agli altri acquisti di pneumatici, sia di molto superiore e potrebbe anche essere utilizzato il ricavato, per scopi contro l’inquinamento da motori a scoppio.
Le auguro una buona giornata: Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento