domenica 7 ottobre 2007

LA MELA BACATA

Cosa intendiamo per peccato originale? È stato commesso realmente da Adamo ed Eva?
Noi tre, ce lo siamo chiesto già da moltissimo tempo e le conclusioni a cui siamo arrivati, ci piacciono (forse solo per comodo), cercheremo di riassumerle con semplicità.
Noi, partiamo dall’indiscutibile fatto che DIO, sia infinitamente buono! Quindi nella sua infinita bontà, non avrebbe mai posto un divieto assoluto alla sua creazione: l’essere umano, quello di non mangiare il frutto nel modo più assoluto, EGLI non avrebbe mai posto una tentazione così grande, la tentazione, ha ben altre origini e non quelle di DIO.
Secondo noi , DIO pose una condizione: di non mangiarne, quando nel frutto c’era la positività, ben interpretata nel celebre dipinto del Caravaggio: natura morta con cesto di frutta, dove in primo piano, c’è una mela bacata.(probabilmente qualcuno dirà come il nostro cervello)
In quelle condizioni, il frutto, aveva ben altre funzioni: quelle di contenere ciò che avrebbe dovuto essere: il cibo per gli uccelli, ovvero il male.
“se ne mangerete, ne morirete” Adamo ed Eva, mangiando il frutto, hanno contaminato la creazione fatta a sua immagine con il male, scacciato dal SUO REGNO e non eliminato, sempre per la SUA infinita bontà.(prima o poi entreremo anche nell’argomento: la caduta degli angeli)
Quindi quello che prima era separato: male e bene, da quel momento si è unito e quindi DIO ha dovuto salvaguardare il SUO REGNO, lasciando l’essere umano che con l’atto si era imbestialito, regredendo ad animale, ad un lungo processo di evoluzione, ecco perché troviamo elementi validi anche nella teoria di Darwin.
Noi, pensiamo che Adamo ed Eva, non abbiano commesso il peccato originale, ma lo abbiano assunto, il peccato all’origine, è stato commesso da chi voleva usurpare il REGNO a DIO volendo prenderne il posto, quindi da qui si torna alla: caduta degli angeli, ed anche qui, abbiamo teorie a riguardo e vi promettiamo che le pubblicheremo quanto prima.


Nessun commento: