giovedì 21 gennaio 2010

Cara Rosita, avremmo potuto incontrarci in un Circo, ma mi avresti insegnato a Ballare?

E così Rosita, non si è fatta mancare niente, neanche il domatore di Tigri, credo veramente che per lei sia stata una bella esperienza e ricordo che a quindici anni, anche io volevo imbarcarmi con un circo per amore.
Allora, facevo da garzone, presso un pubblicitario, imparavo a fare i cartelloni pubblicitari, quando tutto si faceva con il pennello ed anche se quello è stato il lavoro meno redditizio, prendevo mille lire al giorno, però è stato il lavoro più bello.
Ricordo, che venne nella mia cittadina, il circo Togni e si accampò in un terreno di nostra proprietà, quindi avevo gli ingressi gratis e nei posti migliori, vicino la pista.
Il primo giorno che andai a guardare lo spettacolo, mi innamorai di una ragazzina, che sfilava all’inizio ed alla fine dello spettacolo, assistetti a tutti gli spettacoli che dettero e se quella ragazzina, mi avesse fatto un solo sorriso… mi sarei imbarcato anche io appresso al carrozzone, anche come inserviente, ma non mi fece nessun sorriso.
Allora, avevo un cagnolino, nero e molto riccio di pelo, e per quel motivo, lo chiamammo “Liscio”, sai ebbe un brutto incontro con un Ippopotamo, rimase schiacciato sotto una zampa, era un cane un po’ invadente ed invase il territorio dell’Ippopotamo.
Il veterinario del circo, lo rimise in piedi, ma da quel giorno camminò un po’ storto, ma morì di vecchiaia.
Rimasi giorni a cacciare grilli e cavallette, per dare da mangiare a degli uccelli di un allevatore del circo e quei giorni, mi divertii moltissimo, però quella ragazzina, non mi fece nessun sorriso.
Sai a volte la ricordo nei suoi vestiti sfarzosi nella rassegna finale dello spettacolo, chissà come gli è andata la vita? Spero benissimo e ne sono sicuro, quindi come vedi anche io sono stato quasi sul punto di seguire una circense.
P.S. se lanci la treccia, mi arrampico anche fino al tredicesimo piano del palazzo dove abiti.
Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: