venerdì 19 giugno 2009

Cara Emma Marcegaglia, tu da che parte stai?

Che i sindacati, siano il terzo braccio dei padroni, si è sempre saputo, ma oggi viene spontaneo chiedersi: di quali padroni? Stanno chiedendo e spingendo, una legge che dia agevolazioni alle imprese produttive in Italia, che non licenziano dipendenti.
Stile in perfetto: che vinca il migliore, il più forte e se non vince per merito proprio, gli daremo l’aiutino e che aiutino.
Sono mesi, che si dice, che le imprese, non hanno credito e a soffrirne di più, sono quelle più piccole e molte sono, che stanno riducendo il personale, ma l’aiuto, non può essere dato per mantenere il personale attivo, quello lo si può sperare, ma se aiuto ci deve essere, deve essere per la competitività.
In questo momento, più che in altri, si soffre per la poca competitività dei prodotti Italiani, se sul mercato, soffrono la concorrenza di prodotti, sì più scadenti, ma anche più economici e di vendibilità facile.
Il fatto che sbandierano che la FIAT, abbia conquistato una fetta di mercato più alta rispetto agli anni passati, non significa che abbia aumentato le vendite, ma solo che nel tracollo generale, ha avuto un crollo inferiore, quante automobili in meno vengono immatricolate nel mondo? Quindi, gli aiuti, devono essere mirati, a dare all’imprenditore, un abbassamento del costo del prodotto immesso nel mercato, per rimanere competitivi, se non altro in rapporto prezzo/qualità.
Sulla qualità Italiana, non ci sono dubbi, ma il prezzo per logica di qualità, non è competitivo, quindi se volete continuare a gettare soldi dalla finestra e continuare ad arricchire i più forti, continuate pure su quella strada fallimentare.
Se invece si desse una sola ora di stipendio al lavoratore, soprattutto delle imprese in crisi, come aiuto, si otterrebbe la competitività del prodotto al dettaglio.
Sembra poco, ma oggi la differenza sul mercato, la fa un semplice EURO di scarto tra prodotti simili.
Aiuti sì, ma mirati alla competitività nei mercati.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: