venerdì 11 settembre 2009

Un Barattolo tutto "Pepe"

“sono stato chiuso in un barattolo” non ricordo chi la cantava molti anni fa, ed oggi affronteremo il tema cibo in barattolo.
Non so dirvi quante volte, da giovane con amici, abbiamo dovuto arrangiarci con il cibo in barattolo, o perché si rientrava in casa tardi e quindi ci si arrangiava alla meglio ed in fretta, oppure, perché con pochi soldi, ma non senza la fame.
Impreziosiamo e rendiamo più gustoso, un barattolo di fagioli, li faremo all’uccelletto (piccolo uccello).
Fatti i conti delle persone e dei soldi a disposizione, si acquistano i fagioli in barattolo, ed anche un barattolo di pomodoro a pezzettini.
Si scolano e sciacquano i fagioli, se borlotti in questo caso è meglio e si prepara in una padella, il quantitativo giusto di pomodoro, a proprio gusto, poi si mette dell’olio, due spicchi di aglio sani, così si possono togliere e del rosmarino, si aggiungono i fagioli, durante la cottura si sala a piacimento e quando il pomodoro sarà cotto, abbiamo i nostri fagioli all’uccelletto, una spolverata di pepe se piace e si può mangiare, sempre con pochissime calorie.
Altro scatolame da poter impreziosire, in cucina, è lo sgombro (del pesce in barattolo) se lo si pulisce per bene, e lo si adagia in una padella su di un letto sempre di pomodoro a pezzettini insaporito con del sale a piacimento, olio e delle spezie a piacimento, a cottura ultimata del pomodoro, si può gustare dello scatolame in maniera diversa e con pochi grassi.
Giovani di tutto il mondo, unitevi a tavola! Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !


Nessun commento: