domenica 12 aprile 2009

le vie sono finite, quelle di sicurezza

Devo con molto piacere, oggi domenica di Pasqua 2009, ringraziare con molta felicità, il professor, credo Sabbatini dell’Accademia della Crusca.
Alla trasmissione di RAI 2, in famiglia della mattina, oggi hanno parlato del “piuttosto”, professore, ci sono 2 cose che a me danno particolarmente fastidio, l’ignoranza nella gestione della lingua Italiana con la parola piuttosto e vedere ostruite con molta disinvoltura, le uscite di sicurezza dei luoghi pubblici.
Lei ha ben spigato, come la parola piuttosto, sia diventata un a via di sicurezza, per poter dire e confermare tutto, anche il contrario e questo mi da fastidio, non a caso io dico: sono cristiano piuttosto che… .
Nell’uso comune della parola piuttosto, si può manipolare la credibilità della frase e questo mi da particolarmente fastidio, perché lo fanno! Poi invece, quando sono fondamentali le uscite di sicurezza, le ostruiscono, rendendo trappole degli edifici e questa è la seconda cosa che mi da particolarmente fastidio.
Grazie, professore della delucidazione che questa mattina ha dato e delucidi anche la parola ostruire, significa: impedire anche una fuga in caso di emergenza.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !
P.S. Auguri di buona Pasqua alla mia moglie eterna: Ciao!

Nessun commento: