sabato 24 ottobre 2009

Aspettate di conoscere Vostro NONNO, poi faremo una classifica degli "Strani"

Piccole di papà, ma cosa mi fate sapere: la nonna è “strana”.
In Italia, “strana” significa un po’ singolare, quindi non preoccuparti nonna è solo un modo di dire tra giovani.
Sapete piccole mie, anche io avevo nonne strane, una quella materna, la ho conosciuta da piccolo ed era una pianista, accompagnava nei cinema i film muti quando era giovane, con una piccola orchestra, di mio nonno, ma poi è morta quando io ero piccolissimo.
Mentre l’altra, quella paterna, ha vissuto con la mia famiglia, quando io ero già un “quasi uomo”.
E voglio raccontarvi quanto era strana, ricca ma molto strana e con la manina tirata (un po’ tirchia).
Sapete, lei da giovane ha molto sofferto, situazioni critiche dovute alla guerra e quindi dava un valore ai soldi, un po’ diverso da quello che diamo noi.
Avevo circa 25 anni, ed era estate, io in ferie e pronto per partire per le vacanze.
Sapete, mentre preparavo la valigia, mia nonna, si accorse che aveva terminato le batterie della pila tascabile, lei la teneva sempre a disposizione nell’eventualità che mancasse la corrente elettrica di notte.
Così, mi chiese di andarle a comperare e mi diede 5.000 lire e dovevo comperare 4 battere di quelle grandi per la sua lampada di emergenza.
Io andai a comperarle e spesi 4.200 lire.
Tornato a casa, dovevo prendere la valigia e partire per le vacanze e lei mi disse: “Pippo, tieni il resto (800 lire) perché vai in vacanza e a te i soldi servono”.
Sapete, mi aveva offerto un caffè, io ho riso della sua offerta, ma quando è morta, per lei anche se aveva più simpatia per altri nipoti, o in apparenza sembrava questo, per lei ho pianto, cosa rara per me.
Era veramente terribile da giovane, ma la tempra della gente che ha costruito dopo la bonifica nelle terre Pontine, è da ammirare, quindi se la nonna è strana, sappiate che ancora non conoscete l’altra, chissà che non sia ancora più “strana?” a me diverte e sappiate che si impara con tutto, anche con le “stranezze”.
Ciao nonna: Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: