giovedì 29 aprile 2010

Se non ci fosse il "sottobosco", non ci sarebbero i mirtilli, io credo debba esserci: L'EU-dracma

Eccentrico Oscar Giannino, sai, qualche settimana fa, ti ho ascoltato a TG 1 economia, dove illustravi le tue motivazioni, affinché la Grecia, non la escludessero dall’Euro e devo dire, erano anche convincenti le motivazioni, quindi al momento, ne sono rimasto convinto.
Da quel giorno, ho cercato di raffigurarmi, questa attuale situazione, con situazioni del passato, per semplificarmi il tutto e credo che una soluzione, possa anche essere presa, prendendo in considerazione il nostro dopoguerra, quando fu introdotta l’Amlira.
Io credo, e vorrei che provassi anche tu ad immaginare, un serpente monetario Europeo, dove l’ Euro, realizza delle sottomonete a lui legate.
Se l’Euro stesso, realizzasse delle sottomonete, l’Euro rimarrebbe libero dalle altalene delle speculazioni, io credo, che poi se non si dividano le monete dei paesi in pericolo e perché non, introducendo anche i paesi che vorrebbero entrare nell’Euro, i parametri, non solo rimarrà impossibile reggerli, ma porterebbero altre nazioni a sforarli e per la stabilità della moneta unica, diverrebbe un dramma.
Giannino, tecnicamente e scolasticamente, non riesco ad illustrarti il mio pensiero, ma credo che tu con la tua esperienza di giornalista di economia, abbia credo capito meglio di quanto io sia riuscito a spiegarmi.
Ti saluto cordialmente: Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: