martedì 27 novembre 2007

"QUANDO LA BANDA PASSò"

“La forza della banda”, cantava Luciano Ligabue, è sempre stato il mio sogno, come per Totò: dirigere una banda.
Noi tre, insieme, dirigiamo una bandina, siamo direttori ed orchestrali contemporaneamente, con poche pretese e soprattutto con poche spese.
Quanto costa gestire gli orchestrali di una banda al completo? Penso proprio tanto, visto che oltre alle diarie, ci sono anche le spese di logistica.
E se poi è una banda che fa viaggi all’estero, le spese aumentano, ma almeno: rende in termini di produttività, o è solo un hobby? Insomma, gli elementi di una banda, si arricchiscono anche spiritualmente? Domande a cui non troveremo risposte, se non con l’entusiasmo che lasciano trasparire gli elementi della banda, quando sono impegnati a fare musica, sempre ascoltata volentieri!
La nostra bandina, nelle prove musicali che fa, inserisce anche brani non proprio bandistici, come ad esempio: “non fai più male” sempre di Ligabue, sperimentiamo musica rock che poi facciamo ascoltare in chiave bandistica a qualche nostro amico ed amica, ma tutto questo solo con cd, e senza la nostra presenza: vorrei essere una mosca, per poter vedere le loro facce! Sì, è vero poi ci fanno sapere che hanno apprezzato, ma siamo così anacronistici, che bisogna avere proprio molta pazienza, con noi tre!

Nessun commento: