martedì 27 luglio 2010

"Eppur si Muove" ma tutto intorno è immobile

EMME, ciao, spero che state tutti benissimo, alla faccia di chi ci vuole male, sai adesso posso raccontarti quale erano le mie preoccupazioni di questi ultimi mesi, che mi portavano ad avere discussioni con i miei fratellini e sorelline.
Sai il mio papà, sono diversi mesi, che è in ospedale, un po’ la vecchiaia con il fisico debilitato, un po’ qualche acciacco da ex fumatore e quindi da qualche mese è in ospedale, ne ha girati ben quattro, ma dopo momenti molto critici, pare che se la cavi piuttosto bene.
Adesso è in un reparto ospedaliero di riabilitazione, con tanta pazienza da parte dei terapisti che cercano di riportarlo a camminare e con il mio papà, di pazienza ce ne vuole moltissima, è molto scorbutico, ma sia gli infermieri, che i terapisti hanno pazienza da vendere.
Sai, secondo i miei fratelli, io ho avuto poca complicità nel dolore, ma io prendo molte cose diversamente da loro e poi nei colloqui con mio Padre, parlavo spesso del mio papà, quindi sapevo cose diverse e se le avessi raccontate… sarei stato il solito scemo del villaggio, quindi solo discussioni tra noi.
Dopo la riabilitazione, dovrà sottoporsi ad un intervento per un Pacemaker, come già lo ha avuto mia madre.
Beh, cosa vuoi? Quando si è in moti in famiglia, non sempre le opinioni combinano e quindi anche per poter fare la barba al mio papà si litiga sulla scelta del barbiere, ma io non sono capace neanche a farmela da solo la barba, mi taglio sempre, ma vallo a fare capire a loro? Che rovinerei il viso del mio papà? Il rasoio elettrico gli irrita la pelle moltissimo e loro non vogliono capirlo, ma questa è solo una delle molte discussioni che abbiamo giornalmente, mi hanno messo proprio alle corde e poi a me, non va neanche di litigare, ma più li evito e più si arrabbiano (con me).
Ti faccio una confidenza, ma non dirlo a nessuno, sai gli svizzeri, sono famosi per la loro puntualità, ma ho scoperto che i loro orologi sono lentissimi, oppure riflettono troppo sulle questioni di affari, ma è mai possibile, che faccio schifo proprio a tutti quanti? Non che mi dia fastidio questo, ma la domanda che spesso mi pongo è: “quale motivo porta tutti, ma proprio tutti ad evitarmi o ad odiarmi?” Se non mi odiano, mi evitano ignorandomi eppure già di mio sono un tipo solitario.
Se un giorno lo scoprirò il motivo, credo che riuscirei anche a festeggiare la scoperta del motivo.
Eppure, all’inizio di tutta la storia, moltissimi anni fa, avevo molta considerazione di molti, sai sto iniziando a pensare veramente di ritirarmi in qualche monastero come monaco, magari in qualche eremitaggio, e tentare di sparire totalmente, circoscrivere tutto il mio mondo solo alla mia persona e rifiutare tutto, a me basta la mia allegria e spero che anche tu ne abbia da vendere.
Spero di non averti intristito con queste chiacchiere, sai mi andava solo di poter immaginare di parlarti magari immaginando anche che possa farti piacere parlare con me, ti saluto con molto affetto: Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: