sabato 27 settembre 2008

l'opportunità

Troviamo piuttosto equivoche e da ambo le parti, le insofferenze che vengono espresse, sulla clandestinità, sul razzismo e sulla a nostro avviso giusta richiesta di salvaguardia della legalità, nonché sulla sicurezza.
Oggi si viene additati di razzismo in Italia, solo perché alcuni prevedono il dissesto di una vita tranquilla.
Però, noi tre vorremo proporre un modo per riordinare anni di buonismo stupido.
Ci sono in Italia, molte caserme in disuso, quindi sarebbe opportuno che si dia anche al clandestino, con la chiara intenzione di essere identificato, una opportunità.
Si potrebbe organizzare le caserme, come degli opportuni luoghi di accoglienza, dando non solo al clandestino, ma anche ai senzatetto, che iniziano ad essere molti, l’opportunità di integrarsi, con una vita dignitosa, una base solida, come una residenza nelle caserme e per un anno il permesso di soggiorno, cosi che possa trovare lavoro da persona identificata e regolarmente ospite, le caserme, sono dotate anche di cucine e di volontari con annesse associazioni, ce ne sono molte.
È atroce, morire a 14 anni in un rogo per colpa di una candela, quindi un alloggio provvisorio, per iniziare una nuova vita, potrebbe essere un buon inizio.
La clandestinità, verrebbe dimezzata, tanto diciamolo chiaramente, non verrebbe mai azzerata e dopo questo anno di opportunità, può essere valutata l’intenzione di integrazione o di delinquere del “clandestino” nel caso che l’opportunità venga calpestata, si può agire con il rimpatrio, con la coscienza pulita.
Sono molti anche i senzatetto che emarginati non possono più aspirare ad una vita “normale” e basterebbe una semplice opportunità, un semplice inizio al ritorno in vita, molti lo cercano, perché non darlo?
Gronchi Rosa, Crystal ship e Zerodieci: !

Nessun commento: