sabato 22 maggio 2010

Mare Monti e Laghi, altro che... Con-Dono, è solo da scrtare

Egregio Ministro Giulio Tremonti, mi rivolgo a lei direttamente, scavalcando il mio Primo Ministro Signora Irene Pivetti, perché le sto per fare una critica piuttosto impopolare e allora preferisco fare le brutte figure direttamente.
Sa io sto riflettendo sulle voci che dovrebbero essere comprese nella manovra correttiva e dalle voci, pare che lei vorrebbe introdurre un condono edilizio.
Non ho nulla contro i condoni, ma penserei ad una eventuale emergenza successiva alla manovra e quindi terrei il condono solo come emergenza, credo opportuno, sostituire il condono con una piccola stretta di corda ed in questo caso sì contro l’evasione fiscale, ma mirata a dei soggetti precisi.
I proprietari di immobili che affittano in nero appartamenti, stanze a studenti e case al mare per la stagione che sta iniziando, credo che a conti fatti, eguagli l’introito del condono edilizio, con il vantaggio, che lo renderà al lungo termine attivo.
Credo, che potrebbe anche essere utile, se presa in considerazione, a dare lavoro stagionale a giovani disoccupati, se si ipotizzasse, una squadra di controllo con il compito di svolgere accertamenti direttamente nei luoghi di vacanza a vacanzieri e accertare che l’affitto della casa, sia stato regolarmente dichiarato.
Si potrebbero organizzare squadre di giovani studenti e dare loro delle vere e proprie mansioni di ufficiale giudiziario, che vanno in cerca situazioni di totale inosservanza delle leggi in riguardo, senza alcun compito punitivo, ma solo di verifica e di trasmissione dei dati alla Agenzia delle Entrate, controlli a campione.
In appoggio se non già previsto, si potrebbe dare la possibilità a tutti i soggetti, di scaricarsi l’affitto della casa per le vacanze, sarebbe ne più e ne meno come fare una specie di rottamazione.
Anche il Presidente della Repubblica, ha parlato di evasione fiscale e spero che abbia anche lui, in mente la grande evasione e non quella solo per sfamarsi.
Le auguro una buona riflessione, Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: