lunedì 27 luglio 2009

grandi menti, ma pessimi amministratori

Egregio Ministro dell’Economia del Governo Italiano: Giulio Tremonti, leggo che nel bisogno attuale dell’economia Italiana, si ha il problema SUD.
Il problema Sud, non è solo vincolato alla mancanza di lavoro al SUD, ma soprattutto alla manifestazione di politici e politiche fallimentari.
Chi parla di criminalità a cui io per quanto concerne lo sviluppo economico al SUD, do pochissime colpe, più è alto il reddito pro capite e più potrebbero essere alti gli introiti per le organizzazioni malavitose, per me il problema è politico, sprechi e malgoverni, uniti allo svuotamento delle risorse.
Credo opportuno, visto che molti parlano di Commissariare il SUD, un approccio al problema, con metodi economici, che scavalchino il problema politici, che imparino ad amministrare prima le cittadine e poi potranno iniziare ad amministrare le politiche economiche.
Se si formasse, un SPA, con un commissario, che comprenda le Camere di Commercio, come azionisti al debito e non all’azione in guadagno, tento di spiegare meglio.
Quello che manca veramente al SUD, credo sia una politica di espansione dell’iniziativa privata, quindi la SPA, dovrebbe essere referente, delle varie Camere di Commercio delle varie province, a cui affidare progetti di impresa con accesso a finanziamenti erogati non dalla Camera di Commercio, ma dalla SPA che ha il solo compito di gestire il denaro e mandarlo a buon esito.
Il complesso dei finanziamenti approvati per ogni provincia e quindi per ogni Camera di Commercio, costituiscono azioni a debito.
Ciò significa, che se non rientrano i finanziamenti, quelle azioni non possono aumentare e solo con il rientro, si autorizzano nuovi finanziamenti, inoltrati sì dalle Camere di Commercio, ma valutati dalla SPA.
Le Camere di commercio, devono solo valutare, che nella richiesta di finanziamento, non si inserisca la Criminalità organizzata e quindi inoltrare le richieste alla SPA.
Bandi per i finanziamenti, potrebbero essere fatti semestralmente dalla SPA.
Io cercherei il più possibile, di scavalcare i politicanti a cui do la totale responsabilità della crisi del SUD.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: