venerdì 3 luglio 2009

Niente da Capire, canzone di Francesco De Gregori

Niente da capire

Le stelle
Sono tante
Milioni di milioni

La luce
Dei lampioni
Si riflette
Sulla strada
Lucida

Seduto
O non seduto
Faccio
Sempre la mia parte

Con l’anima
In riserva
E il cuore che
Non parte

Però Giovanna
Io me la ricordo

È un ricordo
Che vale poche lire

E non c’è niente
Da capire

Mia moglie
Ha molti
Uomini

Ognuno
È una scommessa

Perduta ogni mattina
Nello specchio
Del caffè

E io AMO
Le sue rughe
Ma lei
Non lo capisce

Ha un cuore
Da fornaio
E forse
Mi tradisce

Però Giovanna
È stata la migliore

Faceva
Dei giochetti
Da impazzire

E non c’è niente
Da capire

E se tu fossi
Di ghiaccio
Ed io fossi
Di neve

Che freddo amore mio
Pensaci bene
A far l’amore

È giusto
Quel che dici
Ma i tuoi calci
Fanno male

Io non ti invidio
Niente
Non ho niente
Di speciale

Ma se i tuoi occhi
Fossero ciliegie
Io non ci troverei
Niente da dire

E non c’è niente
Da capire

È troppo tempo
Amore
Che noi giochiamo
A scacchi

E mi dicono
Che stai vincendo

E ridono
Da matti

Ma io non lo sapevo
Che era una partita

Posso dartela
Vinta

E tenermi
La mia VITA

Però se un giorno
Tornerai da queste parti

Riportami i miei occhi
E il tuo fucile

E non c’è niente
Da capire


Francesco De Gregori

Nessun commento: