lunedì 7 settembre 2009

aggiungi un buon contorno

Domenica, viene a trovarmi mia madre e vorrei fare bella figura in cucina, dammi una idea per qualcosa, me lo scrive una studentessa fuori sede, che se fa brutta figura, la madre le toglie l’assegno mensile.
Io ci provo a farti fare bella figura e contemporaneamente a contenere le calorie, non tanto per l’alimento, quanto per il tipo di cottura, faremo un bella Arista di Maiale con patate al forno.
Inizia, con il preparare le patate a tocchi, pronte per essere infornate ma mettile in una insalatiera coperte di acqua.
Prendi il bel pezzo di arista che hai acquistato e mettilo in una pentola, abbastanza grande che lo possa contenere, senza insaporire.
Poi prendi del latte scremato e mettilo nella pentola fino a metà arista, non deve coprirlo ed accendi il fornello.
Inizia la cottura dell’arista e girala spesso da i vari lati, ma sempre sotto controllo.
A vedersi, non è una bella cottura, il latte si addensa, è brutta a vedersi, ma molto efficace.
Quando vedrai il latte ritirato e l’arista che inizia a bruciacchiarsi sotto, è terminata la cottura con il latte.
Togliere l’arista dalla pentola e tu avrai già preparato le patate, asciugate e insaporite a tuo piacimento e messe gia nella teglia da forno unta.
Pulisci dal latte l’arista e ponila al centro della teglia, salare l’arista e ungere leggermente, poi finire la cottura nel forno insieme alle patate, controllando e girando l’arista man mano alla cottura.
In teoria, i tempi di cottura sono gli stessi a quella delle patate e quindi quando le patate sono cotte l’arista è bella rosolata, ma se vedi che l’arista è rosolata e le patate ancora non cotte per bene, togli l’arista e finisci la cottura delle patate.
Per non appesantire il piatto di maiale, puoi prendere dell’aceto balsamico o basterà anche un po’ di salsa tonnata.
Filippo!
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: