lunedì 7 settembre 2009

Sempre vera a metà

Mi chiedono, quale è il mio piatto preferito.
Beh, fortunatamente, perché altrimenti sarebbe una tortura per me, i piatti finti li tengo solo per emergenza, io cucino per davvero e il piatto preferito è molto grasso, ha moltissime calorie: i fagioli con le cotiche di maiale, per me è il massimo a tavola, ma pian pianino arriveremo anche a fare piatti veri, magari ogni tanto.
Adesso vorrei dare la ricetta per una finta melanzana alla parmigiana, all’estero la ho vista fare in molti modi che non assomiglia neanche ad una parmigiana, ma questa pur essendo finta è molto simile, noi toglieremo tutte le calorie che riusciamo a togliere.
Prendere due melanzane medie, di qualsiasi specie, sarebbe meglio quelle lunghe, ma anche quelle viola tonde vanno bene.
Un bocconcino (mozzarella piccola) e a disposizione del parmigiano o del grana padano grattugiato e sempre a disposizione il nostro sugo finto.
Lavare ed affettare le melanzane, se quelle lunghe, per lungo, prendere uno scolapasta e iniziare a mettere le fette sul fondo, spolverando leggermente di sale fino, poi un altro strato di melanzane e altro poco sale, fino a finire le melanzane, poi coprire con un piatto le melanzane e lasciare per tre ore li ferme.
Le operazioni che faremo sono per togliere più liquido possibile alle melanzane.
Passate le tre ore, mettere una padella antiaderente sul fuoco e quando calda asciutta senza olio, mettere le fette di melanzane nella padella una o due per volta, dobbiamo sempre asciugare le fette, non cuocerle o abbrustolirle, solo asciugare il più possibile.
Eseguita questa operazione prendere una teglia da forno un po’ alta e iniziare con un leggero strato di sugo finto, poi uno strato di fette di melanzane e dell’altro sugo sopra le melanzane, poi delle fettine di mozzarella fine ed una spolverata di parmigiano, ripetere con le melanzane, il sugo, la mozzarella ed il parmigiano, ultimo strato deve essere di sugo ed una bella spolverata di parmigiano.
Mettere la teglia nel forno già caldo e quando la si vede bella asciutta, come un tortino cotto a puntino, togliere dal forno, lasciar raffreddare e servire tiepida.
Questa è la cosa che più assomiglia alle melanzane alla parmigiana, quella vera conterrebbe molte più calorie, ma è molto buona ugualmente.
Dai, che poi inizieremo con le minestre, zuppe e risotti, sempre finte e con poche calorie. Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: