venerdì 25 settembre 2009

Chi ricorda pizzaballa?

Ricordate Pizzaballa? La mia ossessione invece era Amarildo nelle figurine, ne trovavo una per ogni pacchetto che acquistavo, ne avevo un esercito di Amarildo.
Quasi tutta la nottata, ho discusso con mio Padre, su cosa mancasse al calcio, per proporlo un po’ rinnovato ed efficace contro la violenza negli stadi e siamo arrivati ad una conclusione, forse poco, ma con percentuale di efficacia per le future generazioni di ultrà.
Però, devo chiedere la collaborazione, di registi teatrali, di campioni del passato, di sponsor e di emittenti televisive locali, spero di averne tra i miei fedelissimi di queste figure.
Una delle cose più belle del giro ciclistico D’Italia, è il carrozzone che lo precede, per un bambino, significa una piccola festa, ricordo, quando il giro D’Italia venne a Latina ed io ero bambino, l’accoglienza all’aeroporto, poi le ammiraglie che vennero a mangiare al ristorante dei miei genitori, i cappellini ottenuti in dono, le borracce e molti altri ricordi.
La mia idea, è quella di precedere le gare sportive, magari il giorno prima, da una rivisitazione, della gara del passato in un teatro, con l’intervento di calciatori protagonisti, degli arbitri, di giornalisti e filmati della gara storica, per genitori e bambini, omaggiandoli anche di qualche gaget, magari figurine dell’edizione del campionato proposto nella gara, i campioni protagonisti.
I grandi calciatori del passato, molti fanno cronache sportive in TV e ricordo il più bravo, Giacomo Bulgarelli, se la cronaca la faceva lui, guardavo qualsiasi schifo di partita, lo spettacolo era la sua voce.
Ma se diventano come chiede la Sensi a Boniek, di diventare ambasciatori, molta della educazione allo sport, verrebbe dalle loro chiacchiere su di un palcoscenico per rivisitare grandi sfide del passato, tra le squadre che poi il giorno dopo si incontreranno di nuovo in uno stadio, lo stesso del passato.
Ci sono una enormità di derby in Italia e la rivisitazione sarebbe interessante presa da un profilo storico calcistico.
È roba da intellettuali e profani, da amanti e da innamorati, ma si parla di calcio e se poi quegli spettacoli teatrali, venissero mandati dalle emittenti locali delle squadre in questione, si otterrebbe divertimento, informazione e cultura sportiva, io la credo una buona idea, voi cosa ne pensate? Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: