mercoledì 9 settembre 2009

Fino ad oggi a stecchetta, domani a forchetta!

Domani esagereremo, faremo un ottimo risotto al sugo di salsiccia, sapete quelle tanto desiderate e che mai avete comprato per il loro alto valore calorico? Bene domani è arrivato il momento di esagerare, però dovete promettermi una cosa, prima leggete la ricetta, poi fate un calcolo delle calorie per porzione e ne cucineremo per tre persone, poi elaborate le dosi alle vostre esigenze.
Comprate una salsiccia, della più buona che conoscete, poi apritela e sbriciolate l’impasto in una pentola media.
Aggiungete dell’olio extravergine di oliva, non esagerando, ma nemmeno risicato e fate un po’ rosolare la polpa della salsiccia.
L’olio deve prendere il sapore della salsiccia, fatto questo, aggiungete il nostro sugo finto, tanto quanto ne usate per le porzioni di pasta per persona.
Fatto alzare di temperatura e mescolato il sugo all’impasto della salsiccia, versare acqua, quanta ne basta per una minestra a seconda delle persone e delle dosi di riso, per risotti.
A questo punto, aggiustare di sale, a vostro piacimento e mettere un bricco con dell’acqua sul fuoco, portare al bollore e tenere caldo a disposizione.
Aggiustato di sale e portato al bollore in nostro condimento per il riso, buttate la quantità stabilita di riso nel nostro condimento, girare per non far dei grumi di riso, anche se gli esperti aspettano almeno quattro minuti prima di girare, voi girate lo stesso.
Un buon riso, cuoce in almeno quindici minuti e durante la cottura, girare per non farlo attaccare al fondo della pentola.
Man mano che si cuoce, se l’acqua nel risotto finisce e il riso è troppo denso, aggiungere l’acqua che avevamo in caldo, poca alla volta e tenere sempre il nostro risotto morbido.
A cottura ultimata del riso, si aggiunge una noce di burro, amalgamare bene e del buon parmigiano o del grana, per oggi, possiamo esagerare un po’ e vedrete, che pur esagerando, le calorie per porzione sono limitate.
Non mi resta che augurarvi buon appetito! Filippo.
P.S. alcuni che seguono il mio blog, ricordano che tempo fa, ho parlato di: broccolo ubriaco, domani vi darò la ricetta.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: