lunedì 7 settembre 2009

L'inganno c'è, ma non si nota

Una lettrice mi scrive, sai posso mangiare 60 grammi di carne, ma non mi sazia.
Allora, proveremo anche ad ingannare la sensazione di sentirsi sazi, questa è una cucina ingannatrice e faremo della carne vera a metà, ma non senza il nostro sugo finto.
Prendere, quei miseri 60 grammi carne, ma macinata, e preparare, come per fare le polpette, però prendi una patata da una ventina di grammi, sbucciala e lessala, lessata la patata, schiacciarla con una forchetta ed aggiungila all’impasto delle polpette, mischiare tutto per benino e fare le polpette con i sapori preferiti.
Poi mettere del sugo finto in una padella e mettere le polpette a cuocere, a metà cottura aggiungi del vino bianco per insaporire e terminata la cottura delle polpette hai a disposizione un quasi vero secondo piatto.
Facciamo il mattone.
Sempre pensando di insegnare a cucinare mia nipotina, fare una macchinetta da tre tazze di caffè e metterla da una parte a disposizione.
Poi prendere tre rossi di uovo, accingere due cucchiai di zucchero e sbattere un po’ a lungo.
Sbattute le uova, aggiungere un cucchiaio di cacao amaro e togliere tutti i grumi pian pianino, poi aggiungere tre cucchiai rasi di farina e continuare a mescolare, poi sciogliere il tutto in tre bicchieri di latte parzialmente scremato, girare bene per i grumi e in un tegame, mettere sul fuoco girando in continuazione, finche la crema di cioccolato è pronta.
Fatta la crema, mettere il caffè in un piatto fondo, prendere i biscotti secchi ed uno alla volta inzupparli velocemente nel caffè, disporre su di un vassoio facendo un rettangolo come primo strato e spalmare un sottile strato di crema al cioccolato sopra i biscotti, poi ripetere tutte le operazioni finche si ha crema di cioccolato a disposizione, la forma somiglia ad un mattone.
Fatto freddare, mettere in frigorifero per un ora almeno prima di mangiarlo.
Provate a calcolare le calorie per una porzione di questo dolce e vedrete, che anche la gola si può soddisfare con i dolci, magari non spesso, ma si può.
Gronchi Rosa, Crystal ship e Zerodieci: !

Nessun commento: