venerdì 11 settembre 2009

Un festival di Legumi

Ragazzi, proveremo a sfidare la famosa zuppa di legumi, della nonna contadina, ma la renderemo limitata di grassi e sempre con la tabella delle calorie, cotta la zuppa, potremmo verificare, quanta se ne può mangiare.
Prendere una patata, pelarla e farla a piccoli cubetti, poi una gamba di sedano e renderla sempre a piccoli pezzetti, una carota e renderla a piccoli pezzetti, e mezza cipolla media, tritarla ed unire il tutto in un piatto.
Prendere un barattolo di fagioli cannellini, uno di borlotti ed un barattolo di ceci, mettere tutto in uno scolapasta e sciacquarli per benino e tenere a disposizione.
Prendere una pentola un po’ alta e mettere nel fondo un po’ di olio, non poco, ma senza esagerare, accendere il fornello e mettere a soffriggere gli odori preparati, ma non devono imbiondire, devono solo insaporire l’olio.
Quando ritenete che sia ben insaporito l’olio, aggiungere tre o quattro cucchiai di pomodoro a pezzettini, mischiare bene il tutto e versare i legumi già pronti, coprire il tutto di acqua ma senza esagerare, dobbiamo fare una zuppa e non una minestra e se si asciuga, si può sempre aggiungere dell’acqua.
Aggiungere un dado e far cuocere per quindici o venti minuti, poi in base ai gusti, si aggiusta di sale, alla fine, perché se si aggiunge acqua altrimenti non basterebbe.
Questa zuppa, di legumi, la si può servire, con dei crostini di pane e servirla calda, con l’aggiunta di un filino di olio a crudo.
Con queste dosi ci escono quattro piatti abbondanti, quindi adattate voi le dosi, se più o se meno.
Provate a farla assaggiare alla nonna e fatemi sapere cosa ne pensa.
Filippo.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: