lunedì 5 gennaio 2009

Mai vista in TV: piatto unico

Una mia lettrice, che abita quasi al polo nord, che ci ha tenuto a farmi sapere, che con questo blog, sta perfezionando l’italiano e che la diverto: grazie, comunque, non crede che io sappia mettermi ai fornelli e cucinare un appetitoso piatto, appetitoso almeno per me, perché a me piace la cucina tradizionale, piatti semplici e non la cucina elaborata.
Per mettermi alla prova ti propongo una ricetta, che io faccio quando voglio festeggiare qualcosa, sai a me piacciono i piatti tosti da digerire, quelli molto grassi come il maiale e so che tu sei allergica, allora ti propongo una ricetta antica, che mai propongono i programmi televisivi di cucina, o almeno io non ho mai visto farla in TV.
Polpi con patate, sempre per la difficoltà di digerire.
Si prendono dei polpi, uno per persona, regolati sul peso che puoi mangiare e quindi la grandezza, anche surgelati e scongelati.
Poi si pelano le patate e si fanno a rondelle, ma un po’ spesse.
Si prende una pentola un po’ alta, se possibile antiaderente e si versa l’olio, un po’ abbondante.
Poi si fa uno strato anche doppio di patate, e salare ogni strato, tu mi insegni che le patate assorbono il sale, quindi mettere uno strato con i polpi puliti aglio se piace, ma a spicchi sani, così poi si può togliere e se piace del pepe mentre si sala, poi fare altro strato di patate, anche doppio e versare a seconda della quantità delle patate, un bicchiere di acqua, io per tre persone, metto un bicchiere scarso.
Mettere a cuocere a fuoco medio e dopo un po’ di cottura, girare le patate delicatamente, per non spezzarle e continuare così fino alla cottura delle patate ultimata.
Servire caldo dopo aver tolto l’aglio, che a me non piace.
Le patate in fondo, fanno un po’ di poltiglia, ma è squisita o almeno a me piace tantissimo.
Se ci provi, fammi sapere cosa ne pensi.
Gronchi Rosa, Crystal Ship e Zerodieci: !

Nessun commento: