sabato 24 gennaio 2009

sarà "cara democrazia" il titolo di questa canzone? qualunque sia è di Ivano Fossati

Con santa pazienza
Ho dovuto aspettare

Con quanta buona fede
Sono stato ad ascoltare

Cara, cara democrazia
Sono stato al tuo gioco

Anche quando il gioco
Si era fatto pesante

Così mi sento tradito
O sono stato ingannato

Mi sento come partito
E non ancora approdato

Sento un vuoto

Sento un vuoto
Al mio fianco

E nessuna certezza
Messa nero su bianco

Con benedetta arroganza
Sono stato avvilito

Con quanta leggerezza
Sono stato alleggerito

Cara, cara democrazia
Cara gemma imperfetta

Equazione sbagliata
Non scritta e mai corretta

Devotissimi della chiesa
Fedelissimi del pallone

Nulla pensanti
Della televisione

Siamo i ragazzi del coro
E casa d’Inghe è sempre d’accordo

E la classe operaia
Nemmeno me la ricordo

Democrazie pubblicitarie
Democrazie allo stadio

Democrazie quotate in borsa
Fantademocrazie

Libertà autoritarie
Libertà ugualitarie

Democrazie del lavoro
Democrazie dei ricordi
E della dignità

Ai che pessime orchestre
Che brutta musica che sento

Qui si secca il fiore e il frutto
Del nostro tempo

Sono giorni duri
Sono giorni bugiardi

Cara democrazia ritorna a casa
Che non è tardi

Non sai con quanta pazienza
Ho dovuto aspettare

Non sai con quanta buona fede
Sono stato ad ascoltare

Sono giorni duri
Sono giorni bugiardi

Cara democrazia
Ritorna a casa che non è tardi

Nessun commento: